Ciò che guida la nostra attività è cooperare con chi utilizza macchine e automazione per risolvere problemi e non con chi è convinto che i problemi scompaiano con l'utilizzo di macchinari robotizzati o sistemi sofisticati. Spesso l'implementazione di un sistema automatico o di un nuovo macchinario all'interno di un progetto o di un sistema produttivo trascina con sé analisi frettolose o convinzioni superficiali verso componenti e/o tecnologie poco sperimentate o mal-applicate. Nell'apice tecnologico che caratterizza i nostri tempi, segnali di profonde crisi economiche o di numeri elevatissimi incidenti sul lavoro, spesso mortali, dimostrano come il vero problema non è se le macchine sappiano pensare ma se gli uomini lo sappiano fare bene.
Non pretendiamo certo di essere coloro che fanno pensare i sistemi di automazione, ma ci proponiamo come coloro che garantiscono agli uomini supporto e conoscenza per il pieno comando ed il pieno controllo su sistemi noti ed in quanto tali sicuri e affidabili nella loro prevista ripetitività. Passaggio insostituibile per un risultato di successo.
Decenni di esperienze in diversi settori, dal prototipale agli impianti industriali sono quindi a disposizione per i confronti e le problematiche che ci vorrete sottoporre che possono essere senza escluderne altre:
- Analisi su sistemi esistenti o in fase di progetto (PLC, SCADA, IOT).
- Consulenza tecnico giuridica dei sistemi nell’ottica di valutazione del rischio.
- Classificazione e/o determinazioni delle classi di sicurezza (Categoria, SIL).
Un automa o robot, o impianto automatizzato, che si voglia o si debba studiare non può creare danni di sorta all’uomo, soprattutto quando non funziona. Il sistema deve eseguire gli ordini impartitegli dall'uomo garantendo di non eseguire mai quelli sbagliati o pericolosi. Un sistema deve garantire la propria funzionalità nel tempo a meno che ciò non determini danni di qualsiasi tipo all'uomo.
Un sistema automatico potrebbe se ben realizzato ed analizzato piacere di più di certi esseri umani perché l'obiettivo sarebbe sgravarli da rischi di ogni ordine e grado durante le attività che è chiamato a sostituire. Dai più elementari ai più complessi.
Asimov ebbe a dire; “A me piacciono i robot e mi piacciono di gran lunga più degli esseri umani. Se è possibile creare un robot capace di fare il pubblico funzionario, penso che sarebbe il miglior funzionario possibile, perché secondo le leggi della robotica non è in grado di esercitare la tirannide, è esente da corruzione, stupidità, pregiudizi.”
Esperienze e conoscenze in automazioni per industrie alimentari, nel settore petrol-chimico, nel settore della depurazione acque, della conservazione degli alimenti ed altri, sono a vostra disposizione per cooperazioni, confronti, analisi e consulenze.
Per informazioni : Dott. G. Puggioni Senior System Integrator Cell. 328 3091887
Partner Studio Gavelli