Uncategorised
- Visite: 102
Dal 26 giugno 2024 lo studio Gavelli & Partners ha implementato un sistema di archiviazione di sicurezza aggiuntiva.
- La rete dati è conforme al Rating 4 ANSI/TIA-942.
- Il nostro data center assicura il rispetto della normativa europea in materia di privacy ovvero i dati sono all'interno di server italiani.
- Gestione e protezione dei dati certificata ISO 27001.
- Visite: 122
Giovanni Gavelli è un autore italiano noto per i suoi contributi nei campi dell’ingegneria e dell’ambiente. Ecco alcune informazioni su di lui:
-
Libri di Giovanni Gavelli:
- Ha scritto due libri che trattano temi tecnici:
- Inquinamento elettromagnetico: In questo libro, Gavelli presenta una guida pratica per identificare le fonti di inquinamento elettromagnetico e valutare i relativi rischi. È particolarmente prezioso per coloro che sono preoccupati per i pericoli invisibili dei campi elettromagnetici sia in ambito personale che professionale1.
- Radiazioni ottiche artificiali: Questo libro si concentra sull’identificazione delle sorgenti di radiazioni ottiche artificiali e sulla valutazione del rischio correlato1.
- Puoi trovare i suoi libri in vendita online su IBS e su Mondadori Store2.
- Ha scritto due libri che trattano temi tecnici:
-
Carriera e impegno sociale:
- Giovanni Gavelli è stato eletto segretario del Partito Comunista Italiano di Ravenna. Ha una laurea magistrale in fisica e si occupa da 24 anni di sicurezza negli ambienti di lavoro, tutelando i lavoratori e i datori di lavoro da fasci laser, campi elettromagnetici e sostanze esplosive.
Giovanni Gavelli is an Italian physicist known for his extensive work in research, consultancy, training, and updating various fields of physics. He has over 26 years of experience and has conducted more than 2000 risk assessments related to exposure to artificial optical radiation, electromagnetic fields, and explosion risk. His work spans across industrial applications, the environment, healthcare, cultural heritage, and public administration.
Gavelli is also the author of several technical books, including those on electromagnetic pollution and artificial optical radiation. Additionally, he has been involved in social and political activities, having been elected as the secretary of the Communist Party of Italy in Ravenna.
- Visite: 132
Dott. Giovanni Gavelli Via Cento 58 48022 LUGO (Ravenna) Cellulare 347 05 32 397 - P.IVA 02737620399 Codice ATECO: 72.19.09
- Visite: 349
La collaborazione può essere svolta da liberi professionisti con partita iva e società che si occupano di sicurezza negli ambienti di lavoro e in particolare della valutazione di Agenti Fisici (Campi Elettromagnetici, Laser, Radiazioni Ottiche Artificiali, Microclima ) e valutazioni del Rischio Esplosione. (Atex). Le aree di intervento coprono tutta Italia e in particolare L'Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Veneto. La sede è collocata a Lugo in provincia di Ravenna con punti di appoggio a Milano- Bologna - Rapallo. E' previsto un intenso affiancamento formativo per uniformare lo standard qualitativo.
- Visite: 273
L’Associazione Nazionale per la Fisica e le Applicazioni (ANFeA) e il Dipartimento di Scienze di Base Applicate all’Ingegneria di Sapienza Università di Roma (SBAI) organizzano la Scuola Estiva Applicazioni scientifiche in ambito forense, della durata di una settimana, dal 4 al 9 luglio 2022. La Scuola si rivolge ai professionisti che operano o che intendono operare nell’ambito delle indagini giudiziarie, e che provengano dal mondo scientifico (fisici, chimici, ingegneri, biologi), da quello giuridico (avvocati, magistrati, giudici) e da quello delle Forze dell’Ordine. È previsto che la Scuola si svolga in presenza e a distanza (on line). La Scuola si sviluppa attraverso obiettivi culturali intermedi, scanditi dalle successive giornate. Infatti, ogni giornata avrà uno specifico obiettivo di apprendimento: l’ambito giuridico delle indagini giudiziarie, le tecniche di identificazione e caratterizzazione dei materiali nelle indagini giudiziarie, le tecniche chimiche, biologiche e balistiche, le indagini fisiche in ambito ambientale-artistico, le lesioni alla persona e l’informatica forense. Per coloro che lo richiederanno la scuola rilascerà attestati di partecipazione a firma congiunta SBAI/ANFeA, sia per partecipazioni di una sola giornata sia per il corso intero, in presenza e a distanza e anche la consegna di un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento sotto forma di elaborato. Per visionare il programma, verificare i crediti e per iscriversi: www.anfea.it/iscrizioni
- Visite: 730
Giovanni Gavelli è un fisico magistrale che si occupa di ricerca, consulenza, formazione e aggiornamento in diverse discipline fisiche. La sua esperienza spazia dall’applicazione industriale all’ambiente, alla sanità, ai beni culturali e alla pubblica amministrazione. Nel corso dei suoi 26 anni di lavoro, ha prodotto oltre 2000 valutazioni del rischio riguardanti l’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici e rischio di esplosione. Il suo studio e laboratorio si trovano a Lugo di Romagna, ma opera in tutta Italia. Oltre alla sua attività professionale, è noto per il suo impegno nel campo della fisica e per la sua dedizione alla risoluzione di problemi pratici e alla proposta di nuove soluzioni tecniche in collaborazione con altre figure professionali di estrazione tecnico-scientifica, come chimici, biologi, ingegneri, informatici e medici.
Questo sito è cookies free in quanto non si ha l'interesse di tracciare i visitatori ovvero c'è un solo cookie che serve per il funzionamento interno al server.
- Visite: 1667
Giovanni Gavelli è un fisico italiano che si occupa di ricerca, consulenza, formazione e aggiornamento in diverse discipline fisiche. La sua esperienza spazia dall’applicazione industriale all’ambiente, alla sanità, ai beni culturali e alla pubblica amministrazione. Nel corso dei suoi 26 anni di lavoro, ha prodotto oltre 2000 valutazioni del rischio riguardanti l’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici e rischio di esplosione. Il suo studio e laboratorio si trovano a Lugo di Romagna, ma opera in tutta Italia. Oltre alla sua attività professionale, è noto per il suo impegno nel campo della fisica e per la sua dedizione alla risoluzione di problemi pratici e alla proposta di nuove soluzioni tecniche in collaborazione con altre figure professionali di estrazione tecnico-scientifica, come chimici, biologi, ingegneri, informatici e medici.
- Iscritto nell'elenco al numero 8 dei professionisti in Fisica dell'Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni 2017 - 2023.
- Iscritto all'ordine dei chimico-fisici settore A Fisico ordine interprovinciale dell’Emilia-Romagna al n. A1931
- Eletto Presidente dell'Associazione Nazionale di Fisica e Applicazioni ANFeA per i trienni 2019-2021 2021-2024.
- Operatore certificato livello II Prove non distruttive TT IND-17-01805-C Bureau Veritas dal 2018 al 2022.
- Eletto nel febbraio 2024 Segretario della Federazione di Ravenna del PCI.
Settori operativi
- Valutazioni campi elettromagnetici (CEM) centrali elettriche, cabine, induzione, impianti di cogenerazione, elettrodotti.
- Valutazioni rischio esplosione (Atex) ambienti industriali.
- Valutazioni radiazioni ottiche artificiali (ROA) ambienti industriali.
- Valutazione del rischio Microclima.
- Valutazione illuminamento.
- Valutazione Laser.
- Realizzazione prototipi in ambito industriale.
- Ricerca e sviluppo.
- Calcolo DPA complesse impianti di cogenerazione, cabine MT, AT, sottostazioni AT.
- Perizie termografiche UNI ISO 9712 livello II Multisettoriale TT.
- Consulenze non normate CTU (termodinamica, Gas, Atex).
- Docenze non normate Atex, CEM, Agenti Fisici.
- Valutazione del rischio elettrico.
- Valutazione fulminazione.
- Consulenze Carbon Foot Print.
Oltre che a consulenze e valutazioni normate (CEI, Guide, ecc.) l'interesse principale è rivolto a consulenze non normate.
Le consulenze NON normate sono relative a questioni non ancora codificate che si possono però trattare agevolmente con studi di Fisica (nano particelle, Atex, Infrasuoni, Analisi dati, Militare).
Attività didattica di addestramento
L'attività didattica di addestramento è svolta su argomenti specialistici in concerto con i sistemi di prevenzione e protezione a seguito delle valutazioni del rischio specifiche.
- Rischio Esplosione.
- Rischio Campi Elettromagnetici.
- Rischio Radiazioni Ottiche.
- Rischio Microclima.
- Rischio Elettrico.
- Rischio Laser.
- Rischio asfissia Azoto.
Alcune attività sperimentali (non standard) svolte
- Costruzione di un prototipo (parte elettronica) per lo studio dell’ossidazione del Tecnezio radioattivo tramite il fenomeno della cavitazione a ultrasuoni.
- Studio della concentrazione del Radon 222 in ambienti termali romagnoli, effetti sanitari.
- Realizzazione di programmi di calcolo dedicati alla modellistica CEI 211-4 (Campi magnetici).
- Primo progetto in Emilia-Romagna di schermatura per campi magnetici relativa ad un edificio civile. (Parere Arpa positivo)
- Vari appunti, dispense di formazione/informazione e testi agenti fisici.
- Costruzione di un prototipo e implementazione nei laboratori qualità per la misura della permeabilità magnetica di particolari metallici sinterizzati.
- Lista di controllo per la valutazione durante il sopraluogo del rischio esplosione per centrali termiche a gas metano.
- Lista di controllo per la certificazione energetica degli edifici durante il sopralluogo, anche tramite termografie e metodi matematici della fisica: metodo della patata bollente.
- Lista di controllo per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici durante il sopralluogo.
- Metodo semplificato per la valutazione della distanza di prima approssimazione di cabine elettriche con più di un trasformatore.
- Caratterizzazione dell’effetto schermante ai campi magnetici a frequenza di rete di lastre di alluminio di 5/2/1 mm di spessore.
- Stesura procedura valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali coerenti ed incoerenti.
- Studio e stesura di una procedura in sicurezza durante l’analisi della fluorescenza attivata tramite UV durante la pulitura di dipinti ad olio.
- Formula di Gavelli per la stima di DPA complesse,
- Metodo innovativo avanzato per la valutazione dell’illuminamento.
- Metodo innovativo avanzato per la valutazione del microclima anche tramite l’utilizzo di termografia infrarossa.
- Co relatore Tesi di Laurea Aurora Candeli “Metodo innovativo per la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici generati da telefoni cellulari”.
- Valutazione esposizione a irraggiamento infrarosso presso centro europeo di ricerca.
- Consulenza Atex urgente messa in sicurezza impianto di rigassificazione metano liquefatto.
- Consulenza esplosione propulsore nave militare (Non CEI).
- Atex tempra manuale al 100 % di idrogeno (Non CEI).
- Consulenza CTU avvelenamento da monossido di carbonio.
- Individuazione infrasuoni con apparato sperimentale.
- Consulenza CTU scambi termici canna fumaria industriale.
- Consulenza termografica CTU Pannelli Fotovoltaici.
- Consulenza Atex durante il rifornimento di aeromobili.
- Modello matematico scambi termici apparato elettronico di trasmissione dati collocato in ambiente aperto.
- Valutazione dell'esposizione alla CO2 addetti impianto produzione biscotti.
- Progettazione Atex Coclee polveri, riduzione del rischio. (Non CEI)
Libri e Brevetti
Radiazioni Ottiche Artificiali - Flaccovio - ISBN9788857903798
ROA Radiazioni Ottiche Artificiali - Dario Flaccovio Editore
Inquinamento Elettromagnetico - Flaccovio - ISBN 9788857901077
Misurare Inquinamento Elettromagnetico Cause - Dario Flaccovio Editore
Brevetto IT 2020200000001573 - Dispositivo Anti Covid per il mantenimento della distanza.
Sintesi Storico
Anni 2014 – 2023 Glob-Tek srls (Rovigo)
Socio amministratore, Direzione Agenti Fisici. Consulenze fisiche e statistiche, costruzione modelli matematici per la valutazione di agenti chimici e fisici, progettazione di prototipi e schermature per campi magnetici. Modellistica CEI 211-4 per il calcolo dei valori di induzione magnetica emessi da elettrodotti e centrali elettriche. Valutazioni e docenze rischio esplosione, valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali coerenti ed incoerenti, microclima, Campi elettromagnetici, illuminamento con metodi innovativi e utilizzo di strumentazioni non convenzionali (termo camere, metodi matematici della fisica). Ricerca e Sviluppo.
Anni 2004 – 2015 Studio di Fisica Applicata (Bologna)
Consulenze fisiche e statistiche, costruzione modelli matematici per la valutazione di agenti chimici e fisici, progettazione di prototipi e schermature per campi magnetici. Modellistica CEI 211-4 per il calcolo dei valori di induzione magnetica emessi da elettrodotti e centrali elettriche. Valutazioni e docenze rischio esplosione, valutazione del rischio radiazioni ottiche, microclima, illuminamento, campi elettromagnetici.
Anni 2006 - 2012 - APAVE Italia C.P.M. S.r.l. (Bienno)
Ispettore impianti messa a terra DPR 462, analista ATEX (Rischio esplosione).
Anni 1999 – 2004 - DEG snc Consulenze tecnico scientifiche (Bologna)
Consulenze fisiche e statistiche, costruzione modelli matematici per la valutazione di agenti chimici e fisici, progettazione di prototipi e schermature per campi magnetici. Modellistica CEI 211-4 per il calcolo dei valori di induzione magnetica emessi da elettrodotti. Rischio rumore e vibrazioni. Rischio esplosione.
Anni 1997 - 1999 - Tutor preparazione universitaria Meccanica Razionale, Fisica Tecnica, Analisi 1, Analisi 2 per Ingegneria.
20 agosto 1997
Laurea magistrale in Fisica Università di Bologna.
27 giugno 1989
Concedo illimitato dal secondo Battaglione Genio Ferrovieri Torino.
3 settembre 1986
Diploma di maturità professionale in tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche.